Questo è un Urban Blog! ORTEZZANO

lunedì 9 giugno 2008

Un fiore per Maria

Lo stretto rapporto che ancora oggi lega Ortezzano con la tradizione e il suo passato è tutto racchiuso in una data 10 giugno “FESTA DEL VOTO”, festa in onore alla Madonna del Soccorso.
Il legame e la devozione alla Vergine Maria è ribadito ogni anno, tra l’altro, con una preghiera fatta di fiori e di colori: l’INFIORATA ORTEZZANESE.
Dalle prime ore del mattino di Domenica 15 giugno, gruppi di giovani infioratori volontari si appresteranno a organizzare la realizzazione dell’infiorata, iniziando davanti alla chiesa di S. Maria come segno di devozione, poi lungo la via del centro storico percorso della solenne processione.
Inginocchiati per terra, “come per pregare” gli infioratori daranno inizio alla posa in opera dei fiori, i quali, tagliati petalo dopo petalo danno colore al quadro e ai tappeti.
Tutto questo si protrarrà fino alle 18:00 inizio della SS. Messa e solenne processione, nella quale l’immagine della Madonna del Soccorso passerà sopra i tappeti multicolore.
L’essenza di questo giorno: FEDE ed ARTE.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovo questo molto davvero molto interessante,sono stato attirato dal titolo che è uguale a quello del mio blog.Un saluto in Gesù e Maria !!!